giovedì 7 giugno 2018

Il Microscopio nel mondo contemporaneo

Attualmente, la nuova generazione di super microscopi è basata sostanzialmente su una potenza di risoluzione tale da individuare i dettagli anche atomici dei farmaci mentre attaccano i loro bersagli molecolari, quest’ultimi funzionano ,infatti, solo a temperature bassissime.

La crio-microscopia elettronica sembra ormai essere la futura tappa della storia del microscopio, essa aprirà nuove porte verso il mondo dell'infinitamente piccolo costituito da universi sconosciuti ancora da scoprire.

Molte apparecchiature sono , infatti ,ormai utilizzate dalle Università più prestigiose del mondo e all’avanguardia nel campo della ricerca , esempio ne è il vicino Centro di Biotecnologie Molecolaridell’Università di Torino,il quale si è avvalso negli ultimi anni  dell’ installazione di un nuovo microscopio di ultima generazione ,adatto all’analisi morfologica di cellule e tessuti,in grado ,quindì, di osservare singole molecole.

Quest’ultimo  è ,infatti, riuscito a individuare il famoso virus Zika.


Presso ,invece,l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e di Pisa  e della Scuola Normale Superiore (SNS)  giovani ricercatori hanno implementato una nuova generazione di supermicroscopi capaci di una risoluzione molto maggiore rispetto agli attuali microscopi ottici. Grazie ,proprio a questa apprecchiatura , gli scenziati sono stati in grado di osservare le particelle del virus dell’epatite B, le quali posseggono un diametro di circa 50 nanometri.

Non solo in Italia ,ma anche negli Usa ,un gruppo di ricerca del National Institutes of Health (Nih), è riuscito ,grazie a microscopi tenuti a bassissime temperature ,a filmare l’azione di un proteina  con una risoluzione di 2.2 miliardesimi di metro.

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: IL MICROSCOPIO A SCANSIONE IONICA (US4236073A)

Il brevetto (US4236073A) da me analizzato riguarda un MICROSCOPIO A SCANSIONE IONICA , che fu depositato presso lo United States Patent ...