giovedì 24 maggio 2018

I precedenti storici del microscopio


Nel corso degli ultimi decenni del XX secolo, nel campo della microscopia ,furono effettuati molteplici passi in avanti soprattutto nell' utilizzo progressivo di nuove tecnologie in grado di migliorare sia la risoluzione delle immagini in laboratorio sia per quanto riguarda la capacità di minimizzare gli effetti delle interazione tra campione analizzato e strumento adottato .

Il nuovo microscopio a scansione ionica dell'inventore Frederick W. Martin. utilizzando ioni che interagendo producevano raggi X ,si ispirò nell' applicazione di questa nuova tecnologia a brevetti di strumenti già collaudati in passato, esempio :
L'invenzione “ELECTRON LENS” (US2919381A) di Walter Glaser del 1956 riguardante lenti a elettroni che operano stigmaticamente nel campo delle diottrie gaussiane costituite da quattro poli, elettrostatici o elettromagnetici, opportunamente distanziati secondo i principi dell'invenzione e ruotati l'uno rispetto all'altro  attorno al loro asse comune, impiegate secondo l'invenzione come lenti di proiezione in combinazione con una precedente lente obiettivo. 

La lente ionica (US3617739A)di Helmut Liebl del 1969 utilizzata per fornire uno ione focalizzato ,o fascio di ioni e di elettroni su un bersaglio .

Il Microscopio a scansione ionica con lente a settore magnetico per purificare il fascio ionico primario (US3517191A)  di Helmut J Liebl  del 1965  costituito da una sonda ionica in cui l’immagine viene ottenuta mettendo a fuoco il fascio ionico primario in un punto molto piccolo sul campione, da uno spettrometro di massa  e da una lente a settore magnetico per purificare il fascio principale.

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: IL MICROSCOPIO A SCANSIONE IONICA (US4236073A)

Il brevetto (US4236073A) da me analizzato riguarda un MICROSCOPIO A SCANSIONE IONICA , che fu depositato presso lo United States Patent ...