sabato 26 maggio 2018

Gli sviluppi del microscopio a scansione


Nel corso degli anni ,come tuttora avviene per la maggior parte delle invenzioni, scienziati e  ingegneri statunitensi fecero notevoli passi in avanti nel campo della microscopia tanto da modificare e implementare il microscopio a scansione ionica dell'inventore Frederick W. Martin risalente al 1980 ,per esempio ,già a partire dal 1982, infatti, solo due anni dopo l'inventore Chia-Gee Wang  pubblicò il proprio Scanning X-ray microscope (US4317036A).

Un microscopio a scansione che includeva oltre a una sorgente di raggi X , un collimatore posizionato per ricevere il raggio ,un piano focale ,un supporto di campioni e un rivelatore  adiacente al campione per rilevare i fotoni fluorescenti emessi dopo l'esposizione al raggio focalizzato.

Il microscopio a scansione ionica fece ,quindi, notevoli passi in avanti anche nel corso limitato di un decennio tanto da essere ben presto sostituito nel 1989 dall' University of Michigan dagli inventori Arthur Rich  e James C. Van House in un Positron microscopy (US4864131A)  ,ovvero in un sistema di microscopi positronici che sfruttava l'ottimizzazione dell'immagine per superare i problemi fino ad allora riscontrati, L'acquisizione dell' immagine, infatti,veniva  ottenuta da un sistema video a bassa luminosità che inviava il segnale a una memoria dati.

Il microscopio,quindì,ben presto migliorò la propria risoluzione attraverso diversi dispositivi adottati per esempio anche dal Scanning electron microscope del 1995 dell'inventore Hitachi Ltd (US5900629A).

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale: IL MICROSCOPIO A SCANSIONE IONICA (US4236073A)

Il brevetto (US4236073A) da me analizzato riguarda un MICROSCOPIO A SCANSIONE IONICA , che fu depositato presso lo United States Patent ...